E' online il sito ufficiale del Gruppo Storico di Sciacca di Antiche Tradizioni Culturali come le serenate "Le Antiche Serenate Notturne", un gruppo composto da sei componenti:
Voce-Chitarra Piero Tirnetta
Mandolino Ezio Bongiovì
Chitarra Gino Guardino
Percussioni Accursio Bentivegna
Fisarmonica Ignazio Catanzaro
Zufolo di canna Giovanni Vassallo
Il gruppo folk “Le antiche serenate notturne” nasce nel giugno 2005 in occasione di uno “schiticchio” in campagna di amici.
In occasione di tale scampagnata i componenti del gruppo incominciavano per divertimento ad intonare una serenata per una bella donna. Riscosso grande successo ed avendo nostalgia di tornare ad essere protagonisti del folklore siciliano nella nostra amata terra, i componenti decisero di formare il gruppo “Le antiche serenate notturne”.
È da premettere che erano molti anni che nessuno intonava serenate nella nostra Sciacca e nei dintorni ed è così che il gruppo ha ottenuto grandi successi nel far riscoprire alla popolazione saccense e non solo la bellezza e la storia delle antiche serenate, come per fare un esempio “Bidduzza affacciati, Nedda, Nicuzza, Luna di ‘ncielu”, e molte altre canzoni dedicate al mare ed alla terra.
La serenata, infatti, consiste in una vera e propria dichiarazione d’amore che di regola il fidanzato, attraverso un linguaggio musicale dolce e melodico, intonava alla propria amata.
Il gruppo delle Antiche serenate, tuttavia, ha eseguito anche canzoni d’amore per conto di ragazze che intendevano dedicarle ai propri fidanzati, stravolgendo così la prassi consolidata nel tempo, ossia quella che le serenate erano soltanto dedicate dagli uomini alle donne.
Tutti i componenti vantano una pluriennale storia folkloristica paesana, regionale, nazionale ed internazionale, essendo stati componenti di diversi gruppi nel corso degli anni ed avendo rappresentato il nostro Paese ed ottenuto successi in festival internazionali del folklore nel mondo, con ottimi risultati in tema di esibizioni e musiche tipiche siciliane.
Dalla formazione del gruppo ad oggi sono state eseguite diverse performance in tutta la Sicilia: serenate per conto di fidanzati, degustazioni in matrimoni, sagre paesane, feste e ricorrenze religiose paesane, esibizioni per conto di autorità comunali, associazioni culturali nel campo del cinema, dello spettacolo, partecipazione a cortometraggi del regista Paolo Santangelo, al festival del cinema in onore del registra Pietro Germi, interpretando la famosa seranata tratta dal film “Sedotta ed abbandonata” girato a Sciacca negli anni ‘60, intrattenimenti in diversi meeting organizzati da autorità sanitarie, giudiziarie, imprenditoriali, esibizioni con famosi artisti dello spettacolo e delle televisioni nazionali (rai e mediaset).
Il gruppo è impegnato nell’elaborazione di cd musicali, in cui si possono apprezzare le qualità artistiche dello stesso e con l’obiettivo di far conoscere ai più giovani e ricordare agli anziani gli usi e le musiche dell’antica Sicilia.
È possibile contattare il gruppo anche via internet su Facebook con contatto di posta elettronica LeAntiche
SerenateNotturne@live.it e vedere qualche performance dello stesso via internet sul sito
www.youtube.com.