Corriere di Sciacca

venerdì 23 gennaio 2009

Un libro sull'evasione fiscale: c'è anche Sciacca

Nel libro "Evasori, chi, come quando”, scritto da Roberto Ippolito della Luiss Roma, dedicato al fenomeno dell'evasione in Italia, tra i tanti esempi segnalati c'è anche quello di dieci attività commerciali della via Giuseppe Licata a Sciacca controllati dalla Guardia di Finanza e multati per non avere rilasciato lo scontrino.

Sciacca città di evasori? Ippolito ha tenuto a precisare, ospite della trasmissione Rai "Parla con me" di Serena Dandini, di non avercela con la Sicilia e con Sciacca, ma di avere fatto un esempio a caso e di problemi analoghi in tutta Italia, ritenuto un Paese di evasori.

Secondo quanto scritto nel libro (Ippolito dice di avere documenti ufficiali su tutto quello che ha scritto) a Sciacca la Guardia di Finanza alcuni mese fa ha controllato undici negozi di via Licata, scovando ben dieci negozianti che non avevano rilasciato lo scontrino. Il libro è la prima inchiesta puntuale, rigorosa, documentata, che racconta un malcostume talmente diffuso (non solo a Sciacca ma in tutta Italia) da non essere neppure più percepito. Anzi, che sembra perfino legittimato nonostante tutti i tentativi dei governi9 e delle amministrazioni regionali e locali, di combattere l'evasione e di fare vivere meglio un po' tutti.
G.Recca
AgrigentoNotizie.it

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali