Corriere di Sciacca

mercoledì 2 maggio 2012

Fondi Ue, vertice al Comune per attuazione Accordo di Programma Asse VI


Fondi Ue, vertice al Comune per attuazione Accordo di Programma Asse VI

2 mag 2012 - Il commissario straordinario Paolo Barone ha tenuto oggi un nuovo incontro con i dirigenti del Comune di Sciacca per verificare lo stato di attuazione dei progetti ammessi a finanziamento nell’ambito dell’Asse VI “Sviluppo urbano sostenibile” del PO FESR Sicilia 2007/2013. Si tratta di una seconda riunione. La prima si è tenuta lo scorso 27 aprile. Lo scopo è quello di accelerare ogni procedura nel rispetto delle scadenze previste nell’Accordo di Programma sottoscritto lo scorso 16 aprile 2012 a Palermo con il presidente della Regione Raffaele Lombardo.
Cinque i progetti ammessi a finanziamento nella cosiddetta “prima finestra”. L’Accordo di Programma ha fissato il termine di scadenza dell’aggiudicazione provvisoria al 30 giugno 2012. Due progetti del Comune di Sciacca, è emerso nell’incontro di oggi, risultano già con i lavori completati: “Aggiornamento del Sistema Sitr” e “Riqualificazione lungomare Renella”. Nello specifico, la fornitura delle attrezzature per l’aggiornamento del sistema informativo territoriale (Sitr), è già stata eseguita e collaudata dal Rup. I lavori per la Riqualificazione del lungomare di località Renella sono stati ultimati il 30 aprile ed entro il prossimo 30 maggio si procederà al loro collaudo. Per altri due progetti, “Impianto fotovoltaico Palazzo di Giustizia” e “Completamento Casa Albergo per Anziani di località Perriera”, sono state già bandite le relative gare d’appalto. La gara relativa ai lavori di completamento della Casa Albergo per Anziani risulta gravata da un ricorso al Tar che ha già fissato udienza pubblica per il prossimo 6 luglio. Per il progetto di “Completamento dell’ex Istituto Sant’Anna”, infine, la gara per l’affidamento dei lavori è stata espletata il 16 aprile 2012, mentre a giorni sarà indetta la gara per la fornitura degli arredi.
 Per i progetti ammessi a finanziamento nella cosiddetta “seconda finestra”, due sono le scadenze fissate dall’Accordo di Programma: 31 ottobre 2012 per i progetti relativi ai servizi, 28 febbraio 2013 per i progetti relativi alle infrastrutture. Nell’ambito della prima scadenza (31 ottobre 2012), è emerso sempre nell’incontro di oggi, il Rup sta ultimando il bando di gara del progetto denominato “E’ Inclusione Sociale”. Nell’ambito invece della seconda scadenza(28 febbraio 2013), risulta già affidato a professionisti esterni l’incarico per la progettazione esecutiva dei progetti riguardanti tre scuole. Si tratta dei progetti per l’adeguamento e la ristrutturazione dell’istituto “Ignazio Scaturro”, del completamento dell’istituto “Mariano Rossi”, dell’adeguamento e manutenzione straordinaria dell’edificio della “Sant’Agostino”. I professionisti incaricati dovranno ultimare le progettazioni entro il prossimo 30 giugno.
Il commissario straordinario Paolo Barone, infine, rende noto che con i dirigenti comunali è stato fatto il punto anche sui progetti ammessi a finanziamento nella cosiddetta “seconda finestra”, ma in attesa dei decreti di impegno da parte della Regione. Per questi ultimi, sono in fase di definizione i relativi progetti e capitolati per l’espletamento delle gare. Si tratta del “Piano Urbano di Mobilità”, del “Sistema Informativo Minos per la telegestione dell’impianto di pubblica illuminazione”, “Allestimento e la gestione innovativa del Museo del Carnevale di Sciacca”, le cui gare saranno indette a conferma dell’avvenuto finanziamento regionale.
Fonte: Comune di Sciacca

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali