Corriere di Sciacca

martedì 14 giugno 2011

Andrea Camilleri apre a Sciacca il festival “LetterandoInFest".

Inizia venerdì 17 giugno a Sciacca, splendida cittadina in provincia di Agrigento, la seconda edizione di LetterandoInFest. Carovana della letteratura mediterranea: per tutto il fine settimana, dal 17 al 19 giugno, Sciacca sarà animata da una coinvolgente festa della letteratura e dell’arte, in un continuo viaggio tra le due sponde del Mediterraneo.
Il programma si apre con la proiezione di una video intervista inedita di Andrea Camilleri che saluterà il pubblico del festival. Tra i molti incontri in programma si segnala la presenza del Magistrato Antonio Ingroia, di Silvana Grasso autrice di levatura nazionale (ha pubblicato i suoi romanzi con Einaudi, Rizzoli e Marsilio), della scrittrice e giornalista dell'Unità Elena Doni, dell'autore marocchino Mohamed Lamsuni, uno dei primi ad aver introdotto la letteratura delle migrazioni in Italia e attivista per il riconoscimento dei diritti civili degli immigrati, di Gianluigi Ricuperati, scrittore della casa editrice Minimum Fax, dei registi Emidio Greco e Pasquale Scimeca. Il calendario degli eventi prevede inoltre l'esposizione di un lavoro della fotografa di fama internazionale Diana Bagnoli (ha pubblicato su Marie Claire Italia e Grecia, D di Repubblica, 24, Le Monde Magazine)
Cinque i temi affrontati durante la tre giorni, collegati dal file blue del Mediterraneo: “Una nessuna Centomila; Scrittura della Mediazione; “Sulle orme del cibo”; Gli incontri della civetta ; Cineletterando. Ognuna delle giornate prevede un programma denso di appuntamenti: incontri e scambi di opinioni con scrittori noti ed emergenti, mostre fotografiche, collettive d’arte, laboratori indirizzati a bambini e ragazzi, una piccola fiera dell'editoria, dibattiti con giornalisti, registi e docenti universitari, letture drammatizzate e cene letterarie.
Il festival è promosso dall’associazione culturale Cafè Orquidea e dalla Vertigo S.R.L. Il programma completo della manifestazione è su www.letterandoinfest.com Per info info@letterandoinfest.com Telefono/Fax: 0925.969317

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali