Corriere di Sciacca

sabato 13 novembre 2010

Stasera su TRS Anteprima del Film su Francesco Aceddi Aceddi

Un film su “Franciscu aceddi aceddi”, all'anagrafe Francesco De Francisci, figura popolare e popolana dei primi del ’900 a Sciacca, ma ancora oggi citato in occasione di fatti ed eventi particolari.
Molti lo consideravano un barbone inutile, ma in realtà era un filosofo moderno che con il suo modo di intendere la vita riusciva a fare emergere una realtà che spesso ai più non era gradita..
A Franciscu Aceddi aceddi, l'autrice di teatro Anita Lorefice ha voluto dedicare un film, affidandosi a tecnici e attori locali. Un''esperienza entusiasmante che ha arricchito i protagonisti e che farà riflettere quanti andranno a vedere il film.
Hanno collaborato Giuseppe Prestia, che ha effettuato il montaggio, Francesco Carlino che si è occupato delle riprese e Accursio Cortese che ha composto le musiche.
Tra i tanti attori sulla scena, Vincenzo Montalbano, Annalisa Crapanzano, lo stesso Prestia ed Enzo Leone.
Anche Francesco Fauci e la sua trasmissione Incontri hanno voluto dare visibilità a quest'opera cinematografica, che è soprattutto un riconoscimento ad un personaggio che tutti ricordano e che non poteva essere lasciato nel dimenticatoio. Nel corso della puntata delle ore 20.30, interviste ai protagonisti, scene del film e tanti altri particolari...
Giuseppe Recca
Fonte: TeleRadioSciacca.it

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali