Corriere di Sciacca

mercoledì 4 giugno 2008

Diventa un film l'incompiuto teatro Samonà

Cosa succede in una città senza teatro? Cosa succede in un mondo in cui la cultura cede il passo agli interessi economici? Lo spiegano in un film documentario gli artisti saccensi Antonio Castagna e Giuseppe Di Bernardo, che in 40 minuti raccontano quello che sarebbe potuto essere il loro paese con un teatro.  
E' la storia del teatro Samonà, illustre opera pubblica incompiuta di Sciacca, progetto controverso e da decenni tema di confronto tra tecnici, intellettuali e politici.
I due registi presenteranno la loro opera domani, mercoledì 4 giugno, alle ore 21.30, nell'ambito di "Quattro giorni delle arti”, la manifestazione che si tiene nella sede della facoltà di Architettura di Ferrara. 
Sciacca non ha mai avuto un teatro. Anzi, a dire il vero ne ha avuti due: uno è stato abbattuto nel 1950; l'altro, un edificio monumentale progettato da Giuseppe e Alberto Samonà e iniziato nel 1978, non è mai stato completato. Il film racconta che cosa accade in una città sempre in attesa di inaugurare uno dei più grandi e imponenti teatri d'Europa. 
Con "Teatri interrotti" Castagna e Di Bernardo, che da anni lavorano lontano dalla loro città d'origine, fanno di Sciacca il paradigma di quello che può diventare un mondo senza palcoscenico.
Il documentario è stato girato a Sciacca dall'estate scorsa, prossimamente ci sarà un documentario sulla processione della Madonna del Soccorso.
Fonte: AgrigentoNotizie

1 commento:

Visualizzazioni totali