Corriere di Sciacca

sabato 21 giugno 2008

Rinnovo del rettore di Palermo

Sono tre i candidati alla carica di rettore per il triennio accademico 2008/2010. Le candidature sono state ufficializzate nell’aula Magna dello Steri, dal decano Andrea Parlato. Circa 2.800 gli elettori che si recheranno alle urne per eleggere il nuovo rettore dell’Università di Palermo che dovrà succedere a Giuseppe Silvestri che ha svolto l’incarico per tre mandati.Le elezioni sono state fissate il primo luglio e se nessun candidato avrà raggiunto la maggioranza, la votazione si ripeterà il 3 luglio, mentre l’eventuale ballottaggio è fissato per l’8 luglio 2008. Nelle prime due votazioni il rettore viene eletto a maggioranza assoluta. Le operazioni di voto si svolgeranno al complesso Polididattico, in viale delle Scienze dove le urne resteranno aperte dalle 9 alle 17. Il rettore è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto nelle prime due votazioni. Lo spoglio delle schede verrà effettuato a conclusione delle operazioni di voto. Nel ballottaggio risulterà eletto il candidato che riporterà il maggior numero di voti e, a parità di voti, il più anziano di nomina nel ruolo di professore di prima fascia e, in subordine, il più anziano di età. Ecco nel dettaglio i candidati con un breve profilo.
Roberto Lagalla, nato a a Bari il 16 aprile 1955, ordinario di “Diagnostica per immagini e radioterapia” nella facoltà di Medicina e Chirurgia. Ha indicato come pro rettore vicario Ennio Cardona, ordinario di “Gestione dell’energia” nella facoltà di Ingegneria.
Giuseppe Verde, nato a Palermo il 22 ottobre 1963, ordinario di “Diritto costituzionale” e preside della facoltà di Giurisprudenza. Ha indicato come pro rettore vicario Gabriele Boscaino, ordinario di “Criteri e impianti per infrastrutture” nella facoltà di Ingegneria.
Francesco Maria Raimondo, nato a Castelbuono l’1 dicembre 1944, ordinario di “Botanica” e direttore dell’Orto botanico. Ha indicato come pro rettore vicario Attilio Carapezza ordinario di “Lingua e letteratura inglese”.

fonte: AteneOnLine.it

1 commento:

  1. È Roberto Lagalla il nuovo rettore dell'Università di Palermo per il triennio 2008/2011. È stato eletto, a prima votazione, con 1640 preferenze. Il secondo candidato, Giuseppe Verde, preside della facoltà di Giurisprudenza, ha ottenuto 335 voti, mentre il terzo, Francesco Maria Raimondo, ordinario di Botanica e direttore dell'Orto botanico di Palermo, si è fermato a 239 voti. Le schede bianche sono state 73, quelle nulle 29.

    Ieri si sono recati alle urne 2.316 dei 2.678 che avevano diritto al voto, fra professori, ricercatori, rappresentanti degli studenti negli organi collegiali e rappresentanti del personale tecnico-amministrativo. Intorno alle 20.30, il decano dell'Università, Andrea Parlato, ha proclamato eletto Roberto Lagalla, che prenderà il posto del rettore uscente Giuseppe Silvestri il prossimo primo novembre.

    Lagalla, 53 anni, sposato, padre di quattro figli, è ordinario di Diagnostica per immagini e Radioterapia alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo. "Un consenso così largo - ha detto subito dopo l'elezione Lagalla - è per me un ulteriore elemento di responsabilità, soprattutto perchè lo considero un'adesione corale a un progetto comune che guarda soprattutto al futuro e al bene dei giovani. Dal primo novembre inizia il mio lavoro che continua quello portato avanti da Giuseppe Silvestri, svolto con impegno poderoso e uno sforzo non comune".

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali