Corriere di Sciacca

sabato 21 giugno 2008

Estate Saccense 2008


L'estate è ormai alle porte, ufficialmente entrerà il 22 Giugno ed ancora non si parla o almeno non se ne sente parlare di cartellone dell' Estate Saccense 2008!
Effettivamente ancora Sciacca è solo una città a "VOCAZIONE TURISTICA" e forse tale rimarrà nei secoli ma io penso che se si vuole veramente che Sciacca sia apprezzata dai turisti, anzi prima da noi e poi dai turisti, sia meglio che almeno entro la fine del mese sia già sistemato il cartellone degli eventi per l'estate che verrà!
L'anno scorso sicuramente è stata di grande successo l'estate saccense ma è stato pubblicato il 19 Luglio con l'Estate già inoltrata, quest'anno si vuole fare lo stesso errore?
Penso che chi vuole farsi una vacanza a Sciacca, lo decida almeno nel mese di giugno non conoscendo cosa proporrà la nostra città per l'Estate??!?!??!
Che senso ha organizzare il cartellone dal 20 Luglio al 30 Settembre???
...non sarebbe meglio organizzare tra il primo luglio ed il 10 Settembre?

9 commenti:

  1. Una delle iniziative che ho sempre apprezzato era il cinema all'aperto a San Michele.
    Sarebbe un'iniziativa da ripetere, non da cancellare.

    RispondiElimina
  2. è questa purtroppo l'anima attuale della nostra classe dirigente, città turistica solo a parole ma senza programmazione. l'estate saccense dura solo i 15 giorni di ferragosto, prima si devono realizzare i cantieri a cielo aperto..come se non potessero farsi nel periodo invernale...mah

    RispondiElimina
  3. L'amministrazione comunale sta cercando di stringere per portare in città artisti del calibro di Massimo Ranieri, Mario Biondi e Renzo Arbore, per allietare la stagione estiva. Dopo l'approvazione del bilancio di previsione 2008, l'assessore allo spettacolo, Mario Venezia, ha già avviato una serie di contatti per mettere a punto un cartellone di spettacoli estivi di qualità, nonostante la sostanziale riduzione delle risorse economiche rispetto agli altri anni. Prosegue, quindi, la scelta dell'amministrazione di puntare sui grandi artisti della musica italiana.
    Quest'anno, per l' organizzazione dell'Estate Saccense, il comune di Sciacca potrà disporre di 170 mila euro, nella speranza che qualcosa possa arrivare dalla Regione. Per la scorsa stagione estiva, infatti, l' amministrazione aveva a disposizione 270 mila euro, di cui 180 mila a carico del comune e 90 mila stanziati dalla Regione.
    La prossima settimana si saprà qualcosa in più ma al 7 di luglio, il programma dell'Estate saccense non è ancora stato stilato.

    RispondiElimina
  4. L'assessore comunale allo spettacolo, Mario Venezia, è al lavoro per la definizione del programma degli eventi estivi 2008. Ma, come spesso accade, l'ente locale dice di non avere le risorse necessarie per coprire con spettacoli adeguati l'intero periodo estivo. Il Comune di Sciacca ha una disponibilità di 100 mila euro e per programmare un cartellone di un certo rilievo, si spera nell'aiuto della Provincia e della Regione.

    Ma si punta anche alla formula del coinvolgimento dei privati, di impresari ai quali il Comune offre la possibilità di un contributo pubblico che permette di avere costi ridotti dei biglietti d'ingresso per eventuali concerti.

    Secondo quanto si apprende, il programma sarà ufficializzato tra una settimana, ma ci sono già delle indiscrezioni che riguardano artisti che potrebbero scegliere Sciacca come tappa dei loro spettacoli. Si fanno i nomi di Umberto e Renzo Arbore, ma anche quelli di Ron e Nomadi, più qualche artista straniero che nel periodo di agosto faranno tour in Italia.

    Se ne saprà di più nei prossimi giorni ma in ogni caso la programmazione sembra sempre tardiva, mentre in altri Comuni il cartellone è già pronto.

    RispondiElimina
  5. Vi rendete conto di quanti cantieri sono aperti nel mese di luglio nel centro storico... corso vittorio emanuele, la Chiesa Madre, e ultimo arrivo, la scala sotto la piazza... è impossibile camminare, i parcheggi... dalla Perriera conviene andare a piedi al centro.. tra un pò impareremo a parcheggiare una macchina sopra l'altra... Sinceramente spero in un calo di turisti... rischiamo di fare una figuraccia, e poi non vedono niente... soltanto cantieri strade chiuse e ponteggi ovunque...Il mio essere malizioso mi fa pensare che i lavori d'estate si svolgono tutti in funzione del Carnevale, che io adoro, per carità, ma mi sembra eccessivo l'accanimento per appena un giorno e mezzo di festa... ( i turisti a Sciacca, ci sono dal pomeriggio di sabato alla sera di domenica...), se poi invece pensiamo che il vero turismo deve essere quello che inizia pian piano ad aprile con picchi altissimi tra fine luglio e agosto per poi scemare fino a concludersi ad ottobre... cioè, non sono un giorno e mezzo... ma 6 mesi... sarebbe molto meglio condurre i lavori tra novembre e marzo per truccare la città rendendola per quello che è, cioè splendida, agli occhi di chi come noi non può godere delle sue meraviglie tutto l'anno... ah.. non ho parlato di tutte le altre cose picchi mi stuffau scriviri... alla prossima!

    RispondiElimina
  6. il 15 Agosto 2008 a Sciacca Umberto Tozzi!

    RispondiElimina
  7. Il sindaco Mario Turturici e l´assessore agli Spettacoli Mario Venezia hanno
    indetto una conferenza stampa per presentare il cartellone delle manifestazioni
    dell´"Estate saccense".

    L´incontro con i giornalisti è stato programmato per martedì 22 luglio 2008,
    alle 11, nella sala Giunta del Comune di Sciacca (Complesso Sant´Anna).

    RispondiElimina
  8. Il Sindaco Mario Turturici e l’Assessore agli Spettacoli Mario Venezia hanno
    indetto una conferenza stampa per presentare il cartellone delle manifestazioni
    dell’”Estate Saccense”. L’incontro con i giornalisti è stato programmato per martedì 22 luglio 2008, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Comune di Sciacca (Complesso Sant’Anna).
    Martedì prossimo, quindi, sapremo finalemente cosa accadrà a Sciacca per il mese di Agosto. Luglio, infatti è passato tra promesse e contatti che forse dovevano essere avviati in tempi non sospetti. Intanto la città di Sciacca, è tappezzata di manifesti delle serate organizzate, con largo anticipo, che si stanno svolgendo in questi giorni in tutte le altre città della provincia e non solo

    RispondiElimina
  9. Per occuparsi della sopraggiunta e improvvisa crisi idrica in città, causata
    dal furto di due chilometri di cavi elettrici che ha mandato in tilt l’impianto
    del Grattavoli, il sindaco Mario Turturici ha rinviato gli appuntamenti
    programmati oggi in agenda.
    La prevista conferenza stampa di questa mattina per la presentazione del
    cartellone dell’Estate Saccense è spostata di un giorno. L’incontro con i
    giornalisti si terrà domani, mercoledì 23 luglio 2008, alle ore 10, presso la
    Sala Giunta del Complesso Monumentale di Sant’Anna.
    Il sindaco Mario Turturici e l’assessore allo Spettacolo Mario Venezia
    anticipano oggi alcuni appuntamenti del cartellone, rendendo noti i nomi dei
    grandi artisti italiani e gruppi musicali del momento che si esibiranno a
    Sciacca: Francesco De Gregori, Umberto Tozzi e i Finley.
    Dopo Gigi D’Alessio, Jovanotti, Tiziano Ferro, Irene Grandi, Roy Paci,
    Cremonini, Piero Pelù e Gianluca Grignani – evidenziano il sindaco Turturici e
    l’assessore Venezia – verranno a Sciacca altri grandi artisti della musica d’
    autore italiana.
    I concerti saranno in piazza Scandaliato a ingresso gratuito.

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali