Corriere di Sciacca

giovedì 2 dicembre 2010

Finanziati settecentomila euro per i nuovi progetti turistici di Sciacca

Ancora un finanziamento europeo per il Comune di Sciacca, circa 700 mila euro per un progetto da realizzarsi assieme a Malta. Ne danno notizia il sindaco Vito Bono e l’assessore allo Sviluppo economico Alberto Sabella nell’esprimere grande soddisfazione per “l’ennesimo risultato positivo dell’amministrazione comunale conseguito sul fronte della nuova programmazione europea”.

“Un risultato ancora più straordinario – evidenziano i due amministratori – se si tiene conto che il progetto del Comune di Sciacca, nella misura in cui è stato presentato, Asse I obiettivo specifico 1.3, è tra i 4 progetti risultati finanziati su 37 presentati da altri enti”.

Tutto ciò si evince dalla pubblicazione dell’esito della valutazione delle proposte progettuali del Programma operativo Italia-Malta 2007-2013 approvate dal comitato direttivo. Tra le proposte presentate risulta finanziato, per complessivi 698.344 euro, il progetto del Comune di Sciacca quale capofila di un raggruppamento composto dal Comune di Gharb, "Maltese italian chamber of commerce", "Malta tourism society" e il Comune di Castelvetrano.

Il progetto, denominato Obimed acronimo di "Out of the blue - isles in the Mediterranean", è stato predisposto dalla sezione Sviluppo economico del Comune di Sciacca, guidata dal dirigente Nando Rapisardi.

“Obiettivo principale al quale il progetto del Comune di Sciacca contribuisce – spiegano il sindaco e l’assessore – è quello di sviluppare congiuntamente le potenzialità del turismo. Si punta al miglioramento dell’offerta turistica integrata attraverso la creazione di strumenti di promozione innovativi, come quelli informatici e di telefonia mobile, e l’ampliamento dei percorsi tematici integrati Sicilia-Malta”.

Il sindaco Vito Bono e l’assessore allo Sviluppo Economico Alberto Sabella rendono, infine, noto che l’Amministrazione comunale intende adesso puntare anche sull’attivazione di un servizio di aliscafo Sciacca-Malta. “Siamo in attesa – dichiarano – di misure europee ad hoc, ma già è stato aperto un tavolo di concertazione con il governo maltese per realizzare una sorta di autostrada del mare per gli scambi commerciali, turistici e culturali tra la nostra città e l’isola”. 
Fonte: AgrigentoNotizie.it

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali