Esattamente un anno fa la ditta Gallo, che gestisce la tratta Sciacca Palermo, decise di aumentare i prezzi del biglietto per ogni singola tratta. Si passò da 6 euro e 40 centesimi a 10 euro e 30 centesimi, un aumento di quasi il 50%, per tutti quelli che dovevano raggiungere Palermo dall’autostrada. Aumento di soli 60 centesimi, invece, per andare nel capoluogo dalla fondovalle. Amministratori locali e associazioni si erano mossi proprio per capire il perché di questi prezzi lievitati. Dalla ditta Gallo, a seguito di una riunione avvenuta un anno fa, avevano risposto che l’aumento era stato determinato a causa del costo della benzina sempre più elevato, ma promettendo, comunque, che i servizi offerti all’utenza, sarebbero migliorati.A distanza di un anno, dalla ditta Gallo hanno pensato bene di aumentare ulteriormente il prezzo del biglietto. Infatti, dal primo settembre scorso, il prezzo del biglietto è aumentato di 30 centesimi per la fondovalle e di 40 centesimi per l’autostrada. Una notizia, questa, che ancora in molti, soprattutto studenti, maggiori fruitori del servizio, non conoscono per via dell’inizio delle lezioni nel prossimo mese di ottobre. Quindi, dallo scorso primo settembre, bisogna sborsare 7 euro e 30 centesimi per raggiungere Palermo dalla fondovalle mentre 10 euro e 80 centesimi per raggiungere il capoluogo siciliano dall’autostrada. E’ anche vero, però, che se il biglietto di andata e ritorno si acquista in giornata, il risparmio è notevole. Infatti, andata e ritorno dalla fondovalle viene a costare, con i nuovi prezzi, 11, 70 centesimi. Dall’autostrada, invece, 17, 40. Ma sono, comunque, prezzi che non guardano ai maggiori fruitori della tratta Sciacca Palermo: gli studenti. Questa mattina, inoltre, abbiamo chiesto informazioni alla biglietteria di Sciacca per sapere, quantomeno, se qualcosa verso gli utenti si sia mosso. Strano a dirsi, ma le proposte avanzate, un anno fa, ai rappresentanti della ditta Gallo in una riunione avuta a palazzo di città con il primo cittadino, non sono state mai messe in pratica o, forse, mai vagliate. A cosa ci riferiamo? La validità del biglietto, per esempio, è limitato ancora al solo giorno di emissione e manca, quell’essenziale servizio di prenotazione dei posti che aiuterebbe a prevedere il numero di bus da mettere a disposizione degli utenti. La buona notizia è che dalla prossima settimana, la tratta Sciacca Palermo verrà potenziata con ulteriori mezzi e verranno introdotti numerosi bis. La maggiore qualità dei servizi offerti, però, si potrà constatare soltanto nelle prossime settimane.
Franco Iacch
Fonte: AgrigentoFlash.it
E' uno scandalo! Sti biglietti non valgono il viaggio. E poi se le autolinee sono sempre intasate, costringendo gli utenti a rimanere a piedi, è possibile che ci sia la necessità di aumentare il biglietto?
RispondiEliminaS.Di Paola + G.Bono = F.Di Paola ?
Leggi il mio blog: www.anonimosciacchitano.blogspot.com
di solito le sorprese sono belle questa non lo è affatto... il problema è che si parla solamente quando le cose accadono. speriamo bene con questi galletti... ciao!!
RispondiEliminaci vogliono ragazzi con le palle per fare una e dico una manifestazione seria senza che ci sia bisogno della politica o di persone che si vogliono fare notare prima delle elezioni!!!!
RispondiElimina