Corriere di Sciacca

giovedì 21 agosto 2008

Sciacca: Degrado alla pineta di San Calogero

L’intera zona di San Calogero è senza dubbio una delle più belle della città di Sciacca. La pineta come la Basilica stessa, sono immersi uno scenario incontaminato e bucolico che dovrebbero rendere fieri tutti i cittadini di Sciacca. Dovrebbero abbiamo detto perché, forse, tanto fieri, i cittadini di Sciacca non ne vanno. Di certo, questa zona è frequentata dai molti saccensi che si recano nel fine settimana per mangiare all’aperto o soltanto per respirare un po’ di aria pura. Lo ripetiamo, è l’unica pineta della nostra città ma purtroppo, come spesso capita, è in mano non tanto ai vandali ma, ed è davvero assurdo dirlo nel 2008, alla noncuranza di tutti quelli che, dopo aver mangiato all’aria aperta, lasciano sporcizia ovunque. Spazzatura disseminata su tutta l’area della pineta nonostante sia presente un cassonetto per la raccolta dei rifiuti. E’ facile pensare alle vicine pinete, come quella di Sambuca per esempio. Nonostante sia frequentata dai residenti di tutta la provincia di Agrigento è davvero difficile trovare sporcizia. E’ questa la condotta degli abitanti di una città che mira ad essere il terzo polo turistico siciliano? La situazione della pineta è, come si sa, molto strana. In realtà, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la pineta è di proprietà di un privato e non della guardia forestale. Anche se il comune volesse intervenire – ci aveva detto alcuni mesi fa Don Davide Mordino parroco della Basilica di San Calogero - sarebbe in modo abusivo. Di certo, questa situazione, non giova all’intera zona. L’area attrezzata non può essere abbandonata - ha detto oggi il consigliere comunale Ezio Alfano – al degrado e all’inciviltà di quanti si recano per consumare picnic e lasciarvi rifiuti di ogni sorta. Non è più accettabile, nel 2008, che un sito di così grande valore, vicino alla Basilica di San Calogero e alle grotte vaporose, non venga adeguatamente protetto e trattato in modo dignitoso. Vista l’interesse dell’aera in questione – continua Alfano - si dovrebbe valutare l’ipotesi di una possibile presa in possesso dell’area privata della pineta di San Calogero da parte del Comune di Sciacca per salvaguardare e valorizzare il territorio. Speriamo, comunque, che la civiltà progredisca di pari passo con l’ambizione.
Franco Iacch
Fonte: AgrigentoFlash.it

3 commenti:

  1. sono tante le aree della nostra città che potrebbero essere trattate meglio, curate, pulite, riqualificate... e invece il niente...il silenzio... questo è il polo turistico. andiamo bene..

    RispondiElimina
  2. sono tante le aree della nostra città che potrebbero essere trattate meglio, curate, pulite, riqualificate... e invece il niente...il silenzio... questo è il polo turistico. andiamo bene..

    RispondiElimina
  3. Sono bravi a tagliare i nastri ma non ad amministrare anke se le principali colpe le abbiamo noi!

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali