Corriere di Sciacca

lunedì 25 agosto 2008

Sciacca: Strategie promozionali, constatazioni di fatto

Venerdì scorso, alle 15, durante la diretta delle olimpiadi 2008, appena concluse, su Rai Due è apparso uno spot per la promozione della pesca di Bivona, manifestazione che si è svolta lo scorso week end. Senza dubbio, una pubblicità che tutta Italia ha visto. Una vetrina importantissima proprio per la mole di sponsor che girano attorno all’emittente nazionale e al bacino di utenza legato alla diretta delle olimpiadi. Quindi, dal comune di Bivona sono riusciti a comprare uno spazio nazionale durante le olimpiadi alle 15 di pomeriggio. Constatazione di fatto. In queste ore a Sciacca, si sta svolgendo il Summer Games 2008. Nessuno fino a poche ore fa sapeva dell’esistenza di questa manifestazione anche perché non era stata menzionata all’interno della programmazione dell’estate saccense. Sappiamo, da sabato scorso, che Summer Games 2008 è il tour nazionale di Radio Italia, che porta in giro gli esponenti della musica italiana. In realtà dal comune, sabato scorso, era arrivato un comunicato che diceva testualmente, “lunedì prossimo, summer games 2008. Giochi in piazza e concerto alla sera”. Nessuna menzione a Radio Italia. In tutta Italia, i tour delle radio fanno il pienone nelle piazze. Ieri sera, invece, in piazza Scandaliato c’era il personale di Radio Italia che non sapeva come muoversi per montare il palco. Constatazioni di fatto. Nel programma dell’estate saccense si è pubblicizzata la venuta di Giuliano Palma che, però, come si sa, non verrà più. Nel sito del comune di Sciacca, però, aggiornato al 12 di agosto, giorno del concerto di Umberto Tozzi, spicca ancora il nome di Giuliano Palma per il prossimo 28 agosto. Constatazione di fatto. Ieri sera, all'interno dell'atrio inferiore del palazzo municipale, si è svolto un concerto di musica classica dal titolo "Romanza e Canzoni". Ad esibirsi sono stati gli artisti dell'associazione nazionale "Lirica Domani", con il tenore Vincenzo Puma. Alla fine della manifestazione, sul palco è salito Pippo Veneziano, tenore della scala di Milano. Nessuno dell’amministrazione comunale di Sciacca era presente per i saluti di rito. Al di la del fatto che si può gestire la promozione della propria città come si vuole, sembra assurdo che si pensa a promuovere Sciacca a livello nazionale soltanto durante il carnevale. I molti viaggi, previsti da fondi regionale ed europei ma non è questo il punto, si sono compiuti proprio per promuovere la ceramica e il pesce locale ma durante l’estate non ci sembra sia partita una massiccia campagna promozionale. Promuovere il pesce locale a marzo ha un senso se la campagna pubblicitaria continua anche durante l’estate. Constatazione di fatto. Intanto l’estate saccense continuerà fino al prossimo 7 ottobre. In molte regioni d’Italia si userà già il cappotto, ma noi avremo ancora manifestazioni legate all’estate. Vorremmo però sapere, se già si sta pianificando una massiccia campagna promozionale della città per il prossimo natale e per il carnevale 2009. Siamo sicuri che in molti sono già al lavoro.

Franco Iacch

Fonte: AgrigentoFlash.it


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali