Corriere di Sciacca

giovedì 30 ottobre 2008

L'immagine di Sciacca " vola " in Giappone

Missione all'estero per il Sindaco di Sciacca Mario Turturici. Scopo della trasferta : promuovere l'immagine della città delle terme.
Con una affollata conferenza stampa, è iniziata lunedì in Giappone la missione istituzionale e commerciale per la promozione del pesce e della città di Sciacca, organizzata dal Comune e finanziata con fondi Por dell’Unione Europea. A Tokyo è presente una delegazione saccense guidata dal sindaco Mario Turturici e composta dall’Assessore alle Attività Produttive Giuseppe Caruana, dai consiglieri comunali Santo Bono e Filippo Bellanca, dai rappresentanti di imprese ittiche e organismi consortili operanti nel territorio saccense.
Ad aprire la missione giapponese, una conferenza stampa a Tokyo alla presenza di più di 50 giornalisti giapponesi del settore Alimentare, Travel, Magazine, News Papers, Tv. Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco Mario Turturici e Aldo Alberti, ministro plenipotenziario dell’Ambasciata italiana a Tokyo. 
L’organizzazione della missione, evidenzia il sindaco Mario Turturici, rientra in un più ambizioso piano promozionale dei prodotti ittici di Sciacca a livello internazionale predisposto dal Comune di Sciacca. Prima del Giappone, sono già state toccate tappe importanti come gli Stati Uniti d’America e la Germania. E c’è stata la partecipazione a due importanti fiere italiane: il Cibus di Parma e la Mia di Rimini. Nell’ambito del progetto di promozione dei prodotti ittici saccensi, sono state previste inoltre campagne pubblicitarie e la produzione di film-documentari con testimonial di rilievo nazionale come gli attori Remo Girone e Vittoria Belvedere. L’obiettivo è quello di far conoscere in tutto il mondo la prelibatezza del prodotto ittico di Sciacca, trovare nuovi sbocchi di mercato, stabilire canali di interscambio commerciale con partner stranieri al fine di sostenere un settore trainante per l’economia del territorio. Parallelamente, si lavora per promuovere turisticamente la città e le sue attrattive. Il sindaco Mario Turturici, a tal proposito, manifesta la volontà di organizzare nei prossimi mesi un educational tour per portare a Sciacca tour operator e giornalisti giapponesi che visitino la città al fine di creare un pacchetto turistico su Sciacca. In tal senso l'ambasciata italiana e la Camera di Commercio italiana a Tokyo, dice il sindaco, hanno manifestato la loro disponibilità a collaborare. Nei prossimi giorni, sono previsti incontri con i rappresenatanti dell'ICE e dell'ENIT per accertare la loro disponibilità. Con l’ambasciata itailiana a Tokyo, inoltre, si sta valutando l’ipotesi di gemellare Sciacca con una città marinara del Giappone. L’idea è stata suggerita da alcuni giornalisti giapponesi e, dice ancora il sindaco, potrebbe consentire agli operatori privati di potere avere indubbi benefici sia in termini di maggiori informazioni dei rispettivi mercati sia in termini di abbattimento dei costi per le imprese. Inoltre, annuncia il sindaco Mario Turturici, nell’ambito degli eventi del programma autunno 2009 organizzati dell`ambasciata italiana a Tokyo, il Comune di Sciacca presenterà la propria richiesta di partecipazione per proseguire il percorso istituzionale oggi avviato. Al ritorno dal Giappone, la delegazione istituzionale del Comune di Sciacca terrà una conferenza stampa per illustrare nel dettaglio gli esiti della missione.
Le foto possono essere scaricate dal sito internet giapponese: www.tourism.co.jp.
Fonte: infoagrigento.it

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali