Corriere di Sciacca

giovedì 16 ottobre 2008

Sciacca: Tre importanti cantieri aperti in prossimità del porto

Il sindaco Mario Turturici e l’assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona rendono noto che sono iniziati i lavori per la realizzazione delle nuove opere fognanti nella zona portuale, inserite nell’ambito del progetto del Parf. I lavori vanno a completare un cantiere complesso, che ha interessato diverse zone della città, aperto nell’ottobre del 2005 in via Ghezzi.
“Si tratta – evidenziano il sindaco Mario Turturici e l’assessore Bivona – di opere che ci consentiranno di intercettare tutti i reflui che fino ad oggi andavano a scaricarsi a mare provocando inquinamento, reflui che saranno invece immessi nel nuovo depuratore. Con le nuove condutture fognarie e senza più scarichi a mare, andremo a bonificare tutta l’area del porto, migliorandone le condizioni igienico-sanitarie, che sono la premessa per un futuro sviluppo turistico della zona. Lungo la fascia costiera, si realizzerà oltre un chilometro di condotta principale, il tratto mancante per ultimare tutti i lavori del Parf. Dopo si procederà a mandare i primi reflui al depuratore”.
“Parallelamente – aggiungono il sindaco Turturici e l’assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona – stanno iniziando i lavori del secondo lotto del Cansalamone, con la sistemazione idraulica e viaria dell’area del torrente, che prevede tra le altre cose l’attraversamento delle due gallerie allo Stazzone. Un’opera strategica per la quale l’Amministrazione comunale ha ottenuto dalla Regione Siciliana nell’aprile del 2006 un finanziamento da due milioni di euro. L’opera unirà direttamente il porto alla ss 115 con la strada di collegamento i cui lavori di completamento, finanziati dall’Amministrazione comunale con 350 mila euro, saranno consegnati i primi di novembre. Queste opere consentiranno il passaggio dei mezzi pesanti e l’alleggerimento del traffico nelle vie del centro. Con queste tre importanti opere pubbliche, la città di Sciacca cambierà volto”.
Franco Iacch
Fonte: AgrigentoFlash.it

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali