Corriere di Sciacca

domenica 26 ottobre 2008

La scomparsa di Padre Sciacchitano

A pochi giorni dal suo settantanovesimo compleanno, nella sua amata Sciacca, circondato dall'affetto dei suoi familiari e parrocchiani, dopo una lunga malattia è tornato alla casa del Padre don Giovanni Sciacchitano.

Nato a San Giovanni Gemini il 28 ottobre 1929 da Carmelo e Domenica Giglio, fu battezzato il giorno seguente nella Chiesa Madre. Frequentò le scuole elementari in paese e i primi anni delle medie a Cammarata. Per la terza media passò nel Seminario di Agrigento dove entrò il 4 ottobre del 1944 e vi completò gli studi che lo portarono al sacerdozio il 28 giugno del 1953 per le imposizioni delle mani di S.E.R. Mons. Vincenzo Maria Jacono.

Trascorse i primi anni di ministero a Favara, prima come insegnante di matematica, disegno e musica nel Seminario minore e poi come parroco della parrocchia B.M.V. delle Grazie.

Il 7 luglio del 1963 fu trasferito a Sciacca nella parrocchia B.M.V. del Carmelo della quale fu prima vicario economo e poi parroco fino ai giorni nostri.

Nel 1976 apre in parrocchia - il primo della diocesi - il Cammino Neocatecumenale, per la riscoperta del Battesimo in risposta al Concilio Vaticano II per una nuova evangelizzazione. Itinerario che concluse insieme alla sua comunità durante la Veglia Pasquale del 2002 nella Cattedrale di Agrigento.

La Chiesa agrigentina con la sua dipartita perde uno dei suoi sacerdoti più ferventi, esempio di abnegazione e zelo pastorale.

Il Signore gli conceda il premio promesso ai suoi servi fedeli.

Fonte: Magaze.it


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali