Corriere di Sciacca

martedì 4 novembre 2008

Jon BonJovi - Biografia

Jon Bon Jovi pseudonimo di John Francis Bongiovi Jr. (Perth Amboy, New Jersey2 marzo 1962) è un cantante e attore statunitense, membro dei Bon Jovi, noto gruppo rock del New Jersey.
John Francis Bongiovi jr. è cresciuto a Sayreville. La madre, Carol Sharkey, era unamarine e una playmate, mentre suo padre, John Bongiovi era uno stilista di acconciature per capelli di origine italiana (precisamente di Sciaccaprovincia di Agrigento).

John Bongiovi ha frequentato la Sayreville War Memorial High School in Parlin, New Jersey, e dopo adottò il nome d'arte Jon Bon Jovi quando firmò con la prima casa discografica. Suona anche la chitarra acustica, l'armonica, il pianoforte e la chitarra elettrica ma la maggior parte del suo ruolo è senz'altro cantare nel gruppo.

Bon Jovi ha sposato Dorothea Hurley, sua ragazza dall'epoca dell'high school, il 29 aprile1989 alla Graceland Chapel a Las Vegas. La coppia ha avuto quattro figli: una femmina, Stephanie Rose (nata il 31 maggio 1993), e tre maschi, Jesse James Louis (nato il 19 febbraio 1995), Jacob Hurley (nato il 7 maggio 2002) e Romeo Jon (nato il 29 marzo 2004). Bon Jovi fu scritturato per alcuni film e fece diverse comparse in alcuni telefilm, tra i quali Sex and the City ed Ally McBeal.

Jon Bon Jovi ha registrato solo due album da solista: Blaze of Glory (1990) e Destination Anywhere (1997), oltre ad un album non ufficiale, edito in italia col nome John Bongiovi, intitolato The Power Station Years. L'album contiene 14 inediti dall' 80 all' 83, remixati e rimasterizzati nel 1997. Finora, Jon, ha venduto più di cento milioni di copie con la band Bon Jovi.

Nel 2004, ha fondato una squadra di football, i Philadelphia Soul, con l'amico e chitarrista della band Richie Sambora. Bon Jovi è anche un grande fan dei New York Giants.

Il 21 settembre 2005, Bon Jovi ha donato un milione di dollari ad Oprah Winfrey, conduttrice di un famoso talk-show negli Stati Uniti, per la sua fondazione di beneficenza Angel Network. È la più alta cifra che una celebrità abbia mai donato a Winfrey. Durante le elezioni del 2004, Jon Bon Jovi ha sostenuto la nomination di John Kerry.

Nel 2007 ha dichiarato che uno dei suoi più grandi rammarichi è stato l'occasione persa di conoscere il suo più grande idolo, Frank Sinatra. "Più volte mi si è presentata l'occasione, ma io ho sempre declinato per paura di dovermi confrontare con un artista di un livello così superiore", ha detto Bon Jovi.

Il 13 ottobre 2007 ha condotto la puntata del Saturday Night Live e insieme alla band ha suonato nell'occasione Lost Highway e Who Says You Can't Go Home.

Fonte: Wikipedia


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali